Cablaggio strutturato


NETWORKING


Il cablaggio strutturato è una delle attività su cui noi di GMT G7 siamo esperti. Siamo specializzati in:

  • Cablaggi strutturati per impianti Fonia / Dati di ultima generazione (fino alla Categoria 7).
  • Reti locali via cavo e wireless.
  • Installazione apparati di rete passivi della rete informatica come prese, connettori, armadi di rete, patch panel, pannelli ottici, etc.
  • Installazione di apparati di rete attivi come switch, router, firewall ed access point, etc.
  • Attestazione cablaggio rame e attestazione Fibra ottica.
  • Certificazione rete cablata: certificazione cablaggio rame RJ45 e certificazione fibra ottica multimodale e monomodale.
  • Realizzazione impianti telefonici analogici, digitali e VoIP.

La connettività è alla base del corretto funzionamento di aziende e stabilimenti produttivi, è quindi di fondamentale importanza che l’infrastruttura di rete aziendale sia efficiente e abbia alte prestazioni al fine di permettere la corretta e veloce trasmissione dei dati. Il cablaggio strutturato deve quindi essere in grado di supportare i diversi tipi di reti locali, tra cui la rete telefonica, la rete LAN – Local Area Network e anche la rete wireless LAN.

Questo implica che nella progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete, sia essa con cavi in rame o fibra ottica, vengano rispettati gli standard definiti dalla normativa cablaggio strutturato e che successivamente all’installazione venga effettuato il collaudo e la certificazione di tutti i cavi per attestarne la corretta installazione e le prestazioni.

Grazie all’esperienza ultraventennale dei nostri tecnici, noi di GMT G7 siamo in grado di progettare e realizzare sia il cablaggio orizzontale che il cablaggio verticale.

Le nostre squadre di tecnici specializzati progettano impianti di cablaggio strutturato su misura, efficienti e con alte prestazioni, tenendo in considerazione le necessità dell’ambiente da servire, le esigenze degli utilizzatori, la tipologia e la distanza dei dispositivi da collegare. Siamo dotati di strumenti avanzati, per fornire impianti eccellenti e certificati.

Noi di GMT G7 creiamo il cablaggio per gli armadi rack 19″ in base ai piani ed al numero di edifici da collegare, posiamo canaline e cavi per interconnettere tutti i componenti del sistema di cablaggio (postazioni di lavoro, apparati di networking, server, storage, etc.).

Controlliamo ogni singolo cavo installato con campionature in frequenza, per garantire la qualità del segnale; verifichiamo l’efficienza delle connessioni e degli apparati esistenti per prevenire il degrado delle prestazioni; forniamo un report completo con tutti i grafici e le misure confrontate con i parametri tecnici di riferimento.


Siamo installatori autorizzati di primo grado dal Ministero dello Sviluppo del Lavoro, un riconoscimento tecnico che ci pone a livello dei principali operatori nazionali nel settore delle telecomunicazioni.

Noi di GMT G7 siamo dotati di strumentazioni estremamente professionali per la certificazione dei cablaggi in fibra ottica e/o in rame. Per gli impianti in fibra ottica utilizziamo, oltre ai classici sistemi ad incollare, giuntatrici a fusione professionali per garantire il massimo delle prestazioni.

OTTIMIZZAZIONE DEL CABLAGGIO STRUTTURATO

Richiedendo Sysplorer IT, uno dei moduli della nostra suite Sysplorer, potrai avere la mappatura dei dispositivi connessi all’infrastruttura IT della tua azienda e di quelli di tutte le altre sedi aziendali per avere, in pochi click, sempre a disposizione una visione chiara su tutti i dispositivi IT, le connessioni, le loro ubicazioni ed i dettagli tecnici.

Nel caso di impianti di cablaggio preesistenti, ci occupiamo dell’ottimizzazione dell’infrastruttura IT grazie ad una sua analisi approfondita che ti permetterà di conoscerne lo stato e le condizioni. Tra le numerose analisi e mappature vi è anche un’analisi del cablaggio orizzontale per verificare che la disposizione dei cavi in fibra ottica ed in rame (cabling arrangement) sia corretta o che sia conforme alle direttive aziendali (cabling compliance).

COMPLIANCE MANAGEMENT DEL CABLAGGIO STRUTTURATO DELLA TUA AZIENDA E DI TUTTE LE SUE SEDI

Puoi avere una visione chiara della conformità dell’infrastruttura cablata della tua azienda e di tutte le sue sedi rispetto ad alcuni parametri di riferimento, grazie all’attivazione di Sysplorer COMPLY Compliance management, il modulo della nostra suite Sysplorer che oltre a permettere una semplice ed intuitiva Compliance management, ti consente di effettuare una valutazione dei rischi in caso di non conformità.